Trust Valley

07.10.2020 • 14.30
a cura di Clusis
Contenuto streaming in Italiano

Trust Valley image

Nella Svizzera romanda sarà presto lanciata la “Trust Valley”, “una partnership pubblico-privata che mira a promuovere l’eccellenza nella regione del Lago di Ginevra nel campo della fiducia digitale e della sicurezza informatica”. Oltre ai due cantoni di lingua francese, l’iniziativa è sostenuta da EPFL, HEIG-VD, HES-SO Ginevra, IHEID, Unige, Unil, ELCA, GCSP, Kudelski, SGS, Sicpa e WISekey.

Questa cooperazione, che inizierà nell’autunno 2020, si baserà su tre missioni principali: promuovere il centro di eccellenza della regione, mettere in rete gli attori del settore e favorire lo sviluppo di progetti innovativi.

Azienda promotrice:

clusis_4af323f3db02cddccaa3b8f961cde778

Clusis

Clusis, l’Associazione svizzera per la sicurezza informatica, si dedica a tutti gli aspetti della sicurezza informatica. Associazione senza scopo di lucro, è stata fondata nel 1989. All’inizio, i fondatori di Le Clusis erano consapevoli del fatto che le aziende devono essere rese consapevoli dei rischi a cui sono ora esposte. Le tecnologie di elaborazione delle informazioni sono in pieno boom e le aziende hanno preso il treno, ma non sempre sono in grado di proteggere i loro dati sensibili. Inoltre, gli operatori economici hanno bisogno di una persona di contatto competente per rispondere alle loro domande – è nato il Clusis.

Divenuto un centro di competenza riconosciuto in tutti i settori della sicurezza dei sistemi informativi, le Clusis esplora nuovi percorsi informativi, si assume rischi e torna dai suoi membri con nuove soluzioni. Forte di questa esperienza, Clusis permette ai suoi membri – ormai professionisti della sicurezza informatica – di consolidare e rinfrescare le proprie conoscenze attraverso l’esperienza pratica e di stimolare il dibattito con interlocutori esperti.

I rischi e le minacce si sono evoluti dalla creazione dell’associazione e le imprese coinvolte nella sicurezza dei sistemi informativi sono diventate più complesse. Oggi, Clusis è una vera e propria piattaforma di scambio tra più di 400 esperti: professori esperti del mondo accademico, professionisti della sicurezza competenti o PMI coinvolte in questi temi. Grazie a un evento annuale di punta, la Giornata Strategica, a conferenze e corsi di formazione mirati e specializzati, Clusis condivide le sue conoscenze aggiornate con le aziende e gli esperti interessati. Il successo di questi scambi testimonia la qualità dei relatori e il loro contributo reciproco.

trust valley

 

 

Trust Valley

La Trust Valley è un’alleanza che mira a promuovere tutte le competenze della regione del Lago di Ginevra nel campo della fiducia digitale e della sicurezza informatica.

Relatori:

Trust Valley Gianfranco Moi

Gianfranco Moi

Gianfranco Moi è un dirigente di alto livello nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e ha una vasta esperienza internazionale nel settore pubblico e privato. I suoi interessi includono l’innovazione digitale, Living Labs, la protezione dei dati e la sicurezza informatica, Smart City, IoT, Blockchain, Intelligenza Artificiale e Quantum Computing.

Gianfranco è attualmente responsabile della trasformazione digitale presso il Dipartimento dell’Economia dello Stato di Ginevra e membro del Trust Valley Steering Committee.