TOKENIZZAZIONE E BLOCKCHAIN: NUOVO MOTORE FINTECH PER BANCHE E BORSE

07.10.2020 • 14.30
a cura di Swiss Blockchain Consortium
Tavola Rotonda

La Tokenizzazione degli asset finanziari

Il governo svizzero ha appena approvato la nuova legge finanziaria che permette di creare token crittografici rappresentativi di un valore mobiliare, di una azione o di un diritto economico e questo apre la strada alla nuova liquidità finanziaria degli asset, in attesa che la borsa svizzera concretizzi il progetto, appena annunciato, di essere la prima piazza al mondo dove tradare questi asset digitali.

Tokenizzazione è il termine usato in gergo per definire la replica di un bene qualsiasi sulla blockchain. Con il processo di tokenizzazione viene creato una relazione legale tra il bene reale (un’azione, un quadro, una proprietà intellettuale) e il token sulla blockchain. I vantaggi della tokenizzazione sono molteplici: rapidità dei processi, riduzione dei costi, introduzione di automatismi nei processi. Le applicazioni sono diverse e in parte ancora da inventare. La nuova normativa sull’adeguamento della legge federale alla tecnologia del registro distribuito darà una spinta importante al processo di tokenizzazione. Nella presentazione impareremo a scoprire che cosa è la tokenizzazione, come cambierà il nostro modo di fare azienda e la vita di tutti i giorni

Azienda promotrice:

Consorzio blockchain svizzero

+Swiss Blockchain Consortium

Lo +Swiss Blockchain Consortium è un autorevole distretto industriale, basato nel Canton Ticino, ma a vocazione internazionale, dove le imprese leader del settore si sono consorziate per sviluppare le nuove opportunità di business offerte dal mondo Blockchain verso il mercato globale della trasformazione digitale delle aziende. Lo +Swiss Blockchain Consortium avrà la funzione principale di creazione e gestione di un Hub operativo dedicato alla selezione e certificazione delle competenze dei migliori operatori del settore Blockchain & Digital.

Relatori:

Lars Schlichting

Lars Schlichting

Durante la sua esperienza professionale Lars ha sempre lavorato nel campo regolamentato, prima come dipendente del regolatore finanziario svizzero (ex Commissione bancaria federale svizzera, ora FINMA), poi all’interno di KPMG come responsabile dell’area legale / regolamentare in Ticino / Svizzera.

Nel 2016 Lars ha iniziato a dedicarsi al settore blockchain e crypto, consigliando in particolare crypto funds, crypto exchangers e come consulente legale / fiscale per diverse offerte di token. In questo ambito ha assistito i clienti in tutto il processo, a partire dalla strutturazione della moneta, il ruling con la vigilanza e le autorità fiscali, la stesura del white paper e dei Termini & Condizioni delle ICO. Nel 2020 ha fondato una delle prime società con un contributo in crypto e la tokenizzazione delle azioni.

Lars è anche membro del Comitato Esecutivo della Ticino Blockchain Technology Association, Head of the Southern Chapter dell’Associazione CryptoValley e membro dell’Advisory Board della Swiss LegalTech Association.

paolo siligoni

Paolo Siligoni

CEO di Swiss Crowd.

Vent’anni di esperienza e passione maturati nell’Internet Company e nei servizi di consulenza.

Come imprenditore ha fondato e gestito alcune startup e guidato all’utilizzo di nuove tecnologie nel settore blockchain e dei pagamenti e ha costruito centinaia di relazioni con i clienti più importanti per ottenere i risultati attesi della trasformazione digitale.

Questo dualismo gli permette di approcciare i progetti considerando entrambi i punti di vista, passando velocemente dalla teoria alla pratica.

FOTO FICARA_PRIMO_PIANO

Michele Ficara Manganelli

Fondatore e Direttore dello Swiss Blockchain Consortium, il primo distretto industriale svizzero dedicato allo sviluppo ed al sostegno dell’ecosistema Blockchain

AndreaMedriFotoBIO

Andrea Medri

Nel 2007, nasce “The Rock Insurance Co.” una “Virtual Insurance Company” in Second Life, la prima del suo genere. Da allora, il nostro sito si è evoluto notevolmente, sempre sotto la stessa direzione.  

Nel 2010, abbiamo cambiato nome, diventando “The Rock Trading” ed a Giugno 2011, dopo alcuni mesi passati tra sviluppo e test, il primo Bitcoin è stato scambiato su The Rock Trading, rendendolo l’exchange più longevo ancora attivo!  

Luglio 2013 The Rock Trading: diventa una Limited Liability Company, registrata a Malta e fondata da Andrea Medri (CFO) e Davide Barbieri (CTO), due imprenditori ben conosciuti all’interno della community Bitcoin italiana.