Supply chain traceability: technological enablers and socio-economic impacts
08.10.2020 • 16.30
a cura di SUPSI
Live talk

In general, companies do not know enough about the products that they buy and sell to navigate the many complex challenges facing today’s global supply chains.
Azienda promotrice:

SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
Attiva nella Formazione di base, nella Formazione continua, nella Ricerca applicata e nell’offerta di Servizi alle imprese ed enti del territorio, la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) è una delle nove scuole universitarie professionali riconosciute dalla Confederazione Svizzera. Caratteristiche fondamentali della SUPSI sono l’orientamento alla pratica, l’interdisciplinarietà e il costante adattamento dei percorsi formativi e delle attività di ricerca alle necessità del territorio e della società.
Il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) della SUPSI si occupa delle scienze dell’Ingegneria in ambito applicato nei settori dell’Information Technology, dell’Intelligenza Artificiale, dell’elettronica, della meccanica e della produzione industriale. L’azione del Dipartimento verso la disciplina dell’Ingegneria e le sue applicazioni industriali si concretizza attraverso la formazione di base e continua, e tramite la ricerca applicata e il trasferimento di conoscenze alle imprese.
Il Dipartimento conta più di 300 collaboratori, 5 Istituti di ricerca e 20 laboratori tecnologici specializzati che sono alla base delle attività di formazione di base (Bachelor e Master), formazione continua e ricerca.
Il DTI ha mediamente 150 progetti attivi nel settore delle tecnologie e delle applicazioni industriali in collaborazione con aziende del territorio.
Relatori:

Eng. Andrea Barni
Researcher – Department of Innotative Technologies SUPS

Eng. Alessandro Fontana
Lecturer & Researcher, Department of Innotative Technologies SUPSI

Eng. Heinz Zeller
Hugo Boss, Head of Sustainability & Logistics.

Paolo D’Elia
Head of Engineering, DGS Spa

Eng. Giacomo Poretti
Senior lecturer & researcher – Institute for Information Systems and Networking SUPSI, President of Ticino Blockchain Technologies Association (TBTA)

Eng. Gabi Zodik

Bernard Elkuch
Business Developer and Blockchain enthusiast, Modum (foto allegata)