Visionary Expo

Scopri l'area espositiva gratuita dell'edizione 2019

Collaborate-Think-Move

Enrico Fabbri Architetto – Fondatore e Direttore Creativo
Azienda: Enrico Fabbri Across Design SA dal 2012

Across Design è uno studio di design multidisciplinare che si concentra sull’utilizzo del design per favorire il cambiamento.
Composto da designers e architetti che collaborano tra loro, con in comune l’idea di reinventare spazi, oggetti e modi di comunicare con la missione di creare soluzioni di design trasformativo.

Hemargroup – EMS

Andrea Moroni Stampa – Head of Engineering/CTO

In campo industriale, IoT o medicale, tutti gli apparecchi hanno oggi qualcosa in comune: un cuore elettronico!
Dall’idea, attraverso il design e lo sviluppo, fino alla produzione di prototipi o grandi serie, Hemargroup è un solido partner – Electronic is our world, manufacturing our passion.

xFarm – IoT / Agriculture

Matteo Vanotti – CEO xFarm; Main Partner: Hemargroup / Andrea Moroni Stampa CTO
Azienda: Hemargroup

xFarm è una piattaforma per l’agricoltura digitale, volta a semplificare la vita contadina.
Con sensori IoT integrati e moduli software, si possono migliorare notevolmente i profitti, per esempio prevedendo le malattie, irrigando intelligentemente o fornendo la tracciabilità di filiera.

CLEMAP – IoT / Energy

Gino Agbomemewa – CEO Clemap; Main Partner: Hemargroup / Andrea Moroni Stampa CTO

I nostri sistemi di misura intelligenti vi aiutano a comprendere, ottimizzare o ridurre il consumo elettrico.
Grazie al sensore CLEMAP One è possibile accedere ai dati dei consumi elettrici in tempo reale.
Le sarà possibile monitorare grandi consumatori come termopompa, cucina, illuminazione, ecc. e individuare eventuali apparecchi accesi inutilmente.
Pure in sua assenza avrá un accesso dettagliato al suo consumo energetico.
Possiede un’azienda? Con CLEMAP One le è possibile monitorare i consumi elettrici su base giornaliera, settimanale e mensile tramite l’applicazione web o mobile.

REHA-Stim – IoT / Medical

Gary Honegger – CTO REHA Stim, Main Partner: Hemargroup / Andrea Moroni Stampa CTO
Azienda: Hemargroup

Motivazione del paziente grazie all’apprendimento ludico: Bi-Manu trainer aiuta i pazienti con deficit senso-motori e cognitivi durante la riabilitazione.
Il sistema consente di allenare dita, mani e braccia con esercizi uni- e bi-manuali con focus sulla movimentazione e la coordinazione visuale usando anche giochi in realtà virtuale.

Creativity Ideas

Paola Mattioli – Docente e formatrice STEAM
Azienda: —

Sfide creative con le cannucce a suon di musica per allenare la mente a rispondere alle richieste più assurde.
Le mani pensano prima del cervello costruendo in modo fantasioso la risposta alla sfida lanciata.

e-Health

Rafael Fink – Direttore operativo
Azienda: Associazione e-Health Ticino

L’Associazione e-Health Ticino promuove la cartella informatizzata del paziente e la creazione di una comunità di riferimento cantonale capace di riunire i principali attori della sanità e i pazienti stessi.

e-health

Life Glove

Dr. Med. Michele Musiari – Inventore / Promotore

Ci vogliono solo 2 step per salvare una vita da un arresto cardiaco:
1. Chiamare i Soccorsi
2. Comprimere veloce e forte al centro del torace
Da adesso tutti possono salvare una vita Life Glove – Life is in your pocket.

Tectel

Mirko Nesti – Ceo
Azienda: Tectel SA

Tectel SA offre servizi di Archiviazione Ottica Sostitutiva, con il progetto “recuperando” si pone l’obiettivo di salvare e valorizzare documenti antichi importanti per conservarli nel tempo.

Virtec Attractions

Alberto Tacconi – Marketing

Con Feed the Dinos puoi vivere in VR l’esperienza di dare da mangiare ad alcuni dinosauri, inoltre la tua impresa può essere filmata ed essere condivisa con i tuoi amici!

ated4kids

100% Mentor
Azienda: Ated – ICT Ticino

La nostre attività sono dedicate alle ragazze e a i ragazzi dai 6 ai 15 anni che desiderano avvicinarsi al mondo della tecnologia e dell’informatica.
Proponiamo laboratori di programmazione e corsi di Programmazione di Scratch e Phyton, programmazione videogiochi, robotica educatica con Thymio e legomindstorm, Minecraft, stampa 3D, e corsi di comunicazione.
Le attività sono proposte grazie ai mentor volontari i nostri “100% mentor”.

Macaco

Lucia Gambardella – Art Director

Noumen è un progetto che, attraverso l’unione del Tracking con altre innovazioni, permette di vivere esperienze talvolta oniriche, talvolta reali, utilizzando il suo corpo. “Noumen” è dalla sua etimologia, un mondo irraggiungibile per gli esseri umani.
Attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie Digitali, possiamo portare questo mondo, fatto di sensazioni uniche, alla portata di tutti.

Virtual Reality Experience

Francesco Gaffuri – Digital designer
Azienda: gaffuri&gaffuri

Con i nostri video360 potrai provare a surfare con il SUP (Stand Up Paddling) le acqua del Lago di Garda, fare un’escursione in compagnia di amici al Castello di Sirmione e alle famose “Grotte di Catullo”.

tra i Patrimoni del Mendrisiotto

Francesco Gaffuri – Digital designer

Progetto di marketing territoriale che guida il visitatore alla scoperta dei più importanti luoghi di culto e musei di arte sacra del Mendrisiotto attraverso la realtà virtuale.

Biblioteca Cantonale di Lugano

Francesco Gaffuri – Digital designer
Azienda: gaffuri&gaffuri

Con la realizzazione di oltre 200 foto360 abbiamo dato la possibilità agli utenti di entrare virtualmente all’interno della Biblioteca Cantonale di Lugano e di scoprire anche gli spazi non aperti al pubblico.

Joan Mirò VR Experience

Francesco Gaffuri – Digital designer

Indossando i nostri visori VR avrete la possibilità di fare un viaggio virtuale all’interno della Fondazione Joan Miró a Palma di Maiorca, la casa-museo dedicata al lavoro dell’artista Joan Miró.

Incontriamo la Robotica!

Valeria Cagnina, Co-Founder and Mentor;
Francesco Baldassarre, Co-Founder and Mentor.
Azienda: OFpassiON

“Incontriamo la Robotica!” è un laboratorio di gruppo in cui i Dreamers possono scoprire la robotica e sperimentare le soft skills attraverso l’innovativo metodo delle “10 Regole”.

Beepro

Andrea Albertini – CEO
Azienda: Bitcrib (costituenda)

Beepro è un innovativo sistema utile per gli apicoltori, le api, gli scienziati e la società. Serve per monitorare a distanza un’arnia fornendo informazioni che permettono agli apicoltori di gestire al meglio i propri apiari e fornendo al contempo grandi moli di dati significativi alla comunità scientifica che studia le api. È costituito da una serie di schede elettroniche e da una piattaforma web, tutte le componenti hardware e software del sistema sono progettate in Ticino e in gran parte prodotte in Svizzera.

Dell Technologies

Esteban Diaz – Account Executive
Azienda: Dell Technologies

Dell Technologies è una famiglia unica di aziende che aiuta le organizzazioni e le persone a costruire il proprio futuro digitale e a trasformare il loro modo di lavorare e vivere. L’azienda supporta i clienti con il portfolio di servizi e tecnologie più innovativo e ampio del mercato, in grado di coprire dall’edge, al core, al cloud. La famiglia Dell Technologies include Dell, Dell EMC, Pivotal, RSA, Secureworks, Virtustream e VMware.

Assistive Technology

Raffa Daniele – Fondatore e responsabile aziendale
Azienda: Handy System Sagl

L’assistive tecnology ha lo scopo di rendere accessibili tutti i dispositivi che fanno parte del nostro quotidiano. La nostra demo propone alcuni esempi pratici di questo ambito.

Lymphit

Patrizia Marschalkova, Co-Founder & CEO presso Dicronis
Azienda: Dicronis Sagl

Lymphit, sviluppato da Dicronis, una spin-off del Politecnico di Zurigo, permetterà per la prima volta una diagnosi precoce e un monitoraggio efficiente dello sviluppo del linfedema, grazie ad un innovativa tecnologia combinante la liberazione di un agente di fluorescenza nella pelle via micro-proiezioni di un cerotto e misura del segnale da un wearable tracker. In questo modo, i pazienti a rischio e affetti da linfedema potranno beneficiare di un monitoraggio della condizione con una semplice procedura, indolore, che permette di essere effettuata da casa, mentre il medico curante può decidere in maniera informata riguardo alla migliore strategia terapeutica.

La modernizzazione del lift come indice di sicurezza e valorizzazione dell’immobile

Marco Germani: resp. Manutenzioni e riparazioni
Paolo Cucco : Ufficio tecnico sviluppo nuovi ascensori
Jessica Falconi: resp. Marketing
Azienda: Ascensori Falconi SA, dal 2000

Capire le esigenze del cliente e condividerne le necessità. Offrire prodotti di alta tecnologia e qualità, ma soprattutto soluzioni alle problematiche di trasporto di ogni edificio,di ogni struttura cui destiniamo i nostri impianti. Per questo vantiamo un’ampia gamma di prodotti in grado di adattarsi alle esigenze più varie, come l’adeguamento di vecchi impianti, nel rispetto delle regole europee e al fine di migliorare qualità e sicurezza. La sicurezza è importante. Ascensori Falconi, sostiene una campagna di sensibilizzazione volta ad informare i proprietari di stabili con impianti obsoleti dei rischi di tali ascensori e propone valide soluzioni di modernizzazione.

Il BIM per O&M

Edoardo Accettulli – Direttore Generale
Azienda: Anafyo Sagl

Catalogazione dei locali con riconoscimento tramite QR code, catalogazione degli asset tramite RFid con riconoscimento tramite lettori RFid, catalogazione degli impianti tecnici con possibilità di interrogazione e analisi dei dati tramite applicazione web, finalizzato alla rendicontazione degli asset e gestione della manutenzione, ordinaria e straordinaria, basato su modello virtuale degli edifici sviluppato secondo la metodologia BIM.

Computational modeling per scoperta di nuove molecole per terapie di malattie rare

Lorenzo Leoni, PhD – Managing Partner TiVenture e Vice Presidente Gain Therapeutics SA
Azienda: Gain Therapeutics SA / TiVenture

Gain Therapeutics SA è un’azienda biotecnologica allo stadio preclinico che sta sviluppando una nuova generazione di molecole (chaperones) per il trattamento di malattie gravi sfruttando la propria tecnologia SEE-Tx®. L’azienda vanta numerosi programmi di ricerca e sviluppo in malattie genetiche pediatriche e neurologiche, in collaborazione con diversi centri di ricerca accademici tra cui l’IRB di Bellinzona e il Val D’Hebron Center di Barcellona. Gain Therapeutics è stata fondata nel 2017 a Manno al Tecnopolo Ticino grazie all’investimento in seed capital di TiVenture, attualmente ha sede a Lugano.

B Heroes Junior

Laura Prinzi – Chief Strategy Officer
Azienda: Lastminute Foundation

B Heroes Junior è un progetto rivolto a bambini 3-10 anni che mira a creare un ecosistema educativo che coltivi e diffonda la cultura imprenditoriale a partire dalla prima infanzia.

DEXCOM G6: il futuro è ora!

Francesca Betteni, Territory Sales Manager Ticino
Azienda: DEXCOM Suisse GmbH

Dexcom, azienda leader nella trasformazione della cura del diabete, fornisce la tecnologia di monitoraggio continuo della glicemia (CGM) per aiutare i pazienti e gli operatori sanitari a gestire meglio il diabete.

SIDA DRIVE 360°

Eric Bastioli – Head of R&D & CO-founder Autosoft Multimedia srl
Azienda: Autosoft Multimedia

SIDA DRIVE combina 30 anni di esperienza nella formazione per scuole guida al realismo del traffico simulato con algoritmi di IA. E’ il primo simulatore a 4 schermi con una visione a 360° che simula le manovre di guida frontali e in retromarcia. Integra un “Istruttore Virtuale” per far acquisire ai “futuri patentati” padronanza e sicurezza alla guida in ogni condizione.

Sistema avanzato di simulazione ad alta fedeltà e digitalizzazione dell’operatività di Servizio.

Direttore generale Realini Carlo; Responsabile formazione Rusca Ottavia, Responsabile IT Fuschetto Milcko.
Azienda: Servizio Autoambulanza Mendrisiotto

Simulazioni ad alta fedeltà con manichini computerizzati e registrazione audio- video per il mantenimento e miglioramento delle performance lavorative.
Digitalizzazione dell’operatività di servizio quotidiana.

Servizio-Autoambulanza-Mendrisiotto-Visionary-Day

Simulatori di guida professionali per persone disabili e normodotati

Massimiliano Gambel – Amministratore Unico Hap Srl
Azienda: Hap Srl

Hap simulator è un marchio del gruppo HAP srl che produce simulatori di guida professionali da rally e da pista per persone disabili e normodotati, ideato per avvicinare tutti gli appassionati e non, al mondo del motorsport/ E-sports, dando speranza e fiducia a tutte le persone che hanno avuto incidenti o problemi motori sin dalla nascita.

Partecipa alla Visionary Day & Teen

ACQUISTA OGGI IL TUO BIGLIETTO AD UN PREZZO SPECIALE

EARLY BIRD TICKETS Visionary Day & Teen
BIGLIETTI LIMITATI

145 CHF

  • - Evento Completo
  • - Accesso a tutti gli speech
  • - Visionary Teen (serale)
  • - Due pause caffè
  • - Visionary Expo
ACQUISTA ORA
EARLY BIRD TICKETS Visionary Day
BIGLIETTI LIMITATI

95 CHF

  • - Accesso a tutti gli speech della giornata
  • (solo Visionary Day)
  • - Due pause caffè
  • - Visionary Expo
ACQUISTA ORA
BIGLIETTO COLLETTIVO Visionary Day School
SOLO PER LE SCUOLE

125 CHF

  • Offerta dedicata alle
  • Classi di 4a media e
  • liceo accompagnati
  • dal docente di classe
  • (massimo 25 persone)
ACQUISTA ORA