School Vision – Tra pandemia sanitaria e rivoluzione digitale: quale scuola per oggi… e domani?

06.10.2020 • 16.30
a cura di Everest Academy Lugano
Live Talk

shutterstock_465634250

La pandemia del Nuovo Coronavirus ha messo in ginocchio il sistema-scuola così come lo conosciamo. Certo, alcune realtà formative hanno risposto – e talune anche bene – alla sfida. Tuttavia è un fatto che il meccanismo si è inceppato, e non è detto che possa e sappia ripartire in maniera adeguata. E allora? Come immaginare la scuola di domani, o meglio già quella di oggi? Per farlo, occorre ridire e ripensare i fondamenti del discorso-scuola. I soggetti e gli obiettivi, anzitutto. Poi, lo spazio e il tempo. E infine, e soprattutto, la relazione tra questi elementi essenziali. Senza dimenticare che, in realtà, un’altra “pandemia” si è già diffusa da decenni nel nostro vivere quotidiano: è la rivoluzione del mondo digitale, pervasivo, ubiquo, alternativo… Dunque, come coniugare le due grandi novità del nostro tempo, restando uomini e donne, padri e madri, docenti e studenti? School Vision prova a raccogliere la sfida, a raccontare esperienze e rilanciare soluzioni. Perché ce la faremo, ce la faremo senz’altro.

 

Azienda promotrice:

EAL Logo JPG

Everest Academy Lugano

Everest Academy Lugano è un Liceo privato misto che prepara gli studenti all’Esame Svizzero di Maturità. Caratterizzata da una forte attenzione al singolo, oltre che ai team, è una realtà scolastica all’avanguardia nelle tecnologie e metodologie digitali di insegnamento e apprendimento. Fondata nel 2011, EAL integra al meglio la tecnologia analogica (libri, carta, lavagne, …) con la tecnologia digitale (tablet, pc, megaschermi, realtà virtuale, …) per offrire il meglio dei due mondi alla luce dei suoi obiettivi formativi ed educativi. Si caratterizza inoltre per un clima di accoglienza degli studenti e dei loro percorsi formativi, in stretto dialogo e collaborazione con le famiglie, forte di un team di Docenti competenti, esperti e appassionati.

Relatori:

Marco Meschini 2

Marco Meschini

Marco Meschini, storico, già docente universitario, è direttore del Liceo privato Everest Academy Lugano. È autore di 18 libri analogici (Accademia dei Lincei, Laterza, Sellerio, …) e 10 digitali, tra cui alcuni apprezzati manuali di Storia per i licei. Si occupa prevalentemente di crociate, eresie, papato e ordini monastici, cattedrali, guerra e strategia fra Medioevo ed Età Moderna. Esperto di comunicazione, è formatore di Public Speaking per il Canton Ticino e ha collaborato a lungo con il quotidiano «Il Giornale» e Rai Radio 2, curando collane di libri e cicli radiofonici, e con la RSI. Ha sviluppato oltre 10 anni di esperienza nella ricerca e implementazione di metodologie e tecniche innovative e digitali per la didattica universitaria e liceale.