Open education oltre l’open software

07.10.2020 • 17.45
a cura di Wikimedia CH
Live Talk

Foto_intervento

La didattica sta cambiando perché il mondo sta cambiando e questo lo abbiamo capito anche con il blocco legato al Covid dove la rapidità con cui tutto é accaduto ci ha imposto un adattamento forzato. La didattica attuale è adatta ai cambiamenti? Noi siamo pronti a cambiare il nostro stile di vita? Forse la condivisione e le licenze d’uso aperte possono aiutarci. Presentiamo quindi la piattaforma openedu.ch per spiegare come l’open education può essere utile e ci potrebbe aiutare e come non basta usare solo open software per dire di fare open education.

Azienda promotrice:

WikimediaCH-logo

Wikimedia CH

Wikimedia CH è un’organizzazione non-profit ufficialmente riconosciuta e il Capitolo ufficiale svizzero della Wikimedia Foundation, ha lo scopo di promuovere la libera diffusione del sapere in Svizzera e oltre. Ci proponiamo di sostenere e promuovere progetti Wikimedia, come l’enciclopedia online gratuita Wikipedia, la banca dati multimediale Wikimedia Commons, la versione offline di Wikipedia Kiwix e molti altri progetti open-source. In collaborazione con diverse istituzioni educative e culturali stiamo concentrando le nostre attività su tre aree principali per raggiungere il maggior numero di persone possibile: Educazione, Cultura e Comunità.

Relatori:

foto_personale

Ilario Valdelli

Ha iniziato a collaborare su Wikipedia dal 2005 come volontario fino a fondare Wikimedia CH e Wikimedia Italia nel 2006 dopo una laurea specialistica in scienze umanistiche e un master in informatica nel 2004. Dopo una lunga esperienza lavorativa in informatica, è entrato a far parte dello staff di Wikimedia CH dove attualmente segue i progetti educativi, la comunità di lingua italiana e lo sviluppo di progetti informatici. Dal 2017 ha iniziato parallelemante anche la carriera di insegnante nelle scuole superiori.