La notarizzazione dei prodotti in Blockchain e la certificazione delle filiere produttive

06.10.2020 • 14.30
a cura di Swiss Blockchain Consortium
Tavola Rotonda

foto- la notarizzazione dei prodotti blockchain

Una panoramica delle best practice su come oggi la notarizzazione e la certificazione delle filiere produttive sta diventando uno dei servizi più richiesti sul mercato internazionale e perché la Svizzera ed il Canton Ticino con il proprio distretto industriale digitale sono all’avanguardia in questo campo.

Attraverso la notarizzazione si può dimostrare la validità di un contratto, di possedere una certa proprietà fisica o digitale, e che una determinata informazione esiste a partire da un determinato momento e non è stata successivamente modificata.
Uno degli use case più interessanti di certificazione notarile è la protezione della proprietà intellettuale, ossia la capacità di dimostrare di aver concepito un’opera, un processo, un’idea, una soluzione tecnologica o qualsiasi altra creazione della mente umana.
Un meccanismo più sofisticato che consente di proteggersi dall’alterazione l’omissione o l’inconsistenza delle informazioni è l’auditing, che è la convalida delle informazioni interconnesse
eseguito da trusted third-parties e che generalmente si utilizzano in ambito finanziario.
I servizi di notarizzazione e auditing combinati forniscono un servizio di certificazione dei dati e garantiscono il massimo livello di affidabilità del dato e delle organizzazioni ad esso collegato.

Azienda promotrice:

Consorzio blockchain svizzero

+Swiss Blockchain Consortium

Lo +Swiss Blockchain Consortium è un autorevole distretto industriale, basato nel Canton Ticino, ma a vocazione internazionale, dove le imprese leader del settore si sono consorziate per sviluppare le nuove opportunità di business offerte dal mondo Blockchain verso il mercato globale della trasformazione digitale delle aziende. Lo +Swiss Blockchain Consortium avrà la funzione principale di creazione e gestione di un Hub operativo dedicato alla selezione e certificazione delle competenze dei migliori operatori del settore Blockchain & Digital.

Relatori:

Foto Pietro Azzara

Pietro Azzara

Imprenditore con oltre 15 anni di esperienza. Dopo la laurea in Ingegneria Elettronica inizia a lavorare in Spagna, Repubblica Ceca e Portogallo in progetti internazionali nel mondo dell’information technology.

Tornato in Italia nel 2002 ha fondato Azatec, System Integrator e Cloud Managed Service Provider, dove attualmente ricopre il ruolo di CEO e Presidente del CDA. Nel 2012 ha anche cofondato TMP GROUP IT società operante nel Digital Marketing and Communication.

Nel 2017 si è appassionato del mondo Crypto e Blockchain e successivamente fonda BLOCKCHAINITALIA.IO, società di formazione, servizi e consulenza in ambito blockchain, che ha lanciato Dedit.io una piattaforma per la “notarizzazione” con multifirma di qualsiasi tipo di documento su diverse Blockchain, ed italianwonders.io piattaforma di tokenizzazione per il modo dell’arte

FOTO FICARA_PRIMO_PIANO

Michele Ficara Manganelli

Fondatore e Direttore dello Swiss Blockchain Consortium, il primo distretto industriale svizzero dedicato allo sviluppo ed al sostegno dell’ecosistema Blockchain

davide-baldi

Davide Baldi

Imprenditore, specializzato nella creazione di reti aziendali, titolare di aziende in vari settori, tra cui progetti in ambito Blockchain, ICO & STO, Operazioni immobiliari, Marketing e Management Consulting. 

Sono specializzato nel fornire strategie alle aziende per aiutarle a competere, dal 2003 ad oggi, e sono stato coinvolto in progetti volti alla crescita di aziende italiane ed estere. Supporto e investimento in Criptovalute dal 2016. Credo che queste saranno la nuova sfida sul mercato, l’inizio di una nuova era. 

Co-Founder & CEO presso Luxochain.io, Icobooster.io, Fintech.Review, Co-Founder & Board Member presso One4.eu e One4-ti.ch, Digital Identity.tech, Swiss4living.com e Comedil.ch, Partner presso Iconium.it, Epico.com, Advisor presso Eidoo.io, Xriba.com, Ubiatarplay.io, Noku.io, Coinshare.com, Luxochain.io. 

paolo siligoni

Paolo Siligoni

CEO di Swiss Crowd.

Vent’anni di esperienza e passione maturati nell’Internet Company e nei servizi di consulenza.

Come imprenditore ha fondato e gestito alcune startup e guidato all’utilizzo di nuove tecnologie nel settore blockchain e dei pagamenti e ha costruito centinaia di relazioni con i clienti più importanti per ottenere i risultati attesi della trasformazione digitale.

Questo dualismo gli permette di approcciare i progetti considerando entrambi i punti di vista, passando velocemente dalla teoria alla pratica.