Introduzione all’open roaming e ai suoi benefici

06.10.2020 • 10.45
a cura di Cisco e Swisscom
Webinar

smartphone-3152666_640

Cisco ha recentemente lanciato OpenRoaming, strettamente connessa al mondo 5G ed agli operatori telefonici come Swisscom. Questa nuova tecnologia è stata standardizzata dalla Wireless Broadband Alliance (WBA).
OpenRoaming è stato originariamente concepito per semplificare l’accesso degli ospiti alle reti Wi-Fi in città, hotel, centri commerciali, stadi, aeroporti, stazioni ferroviarie e altri luoghi pubblici e privati. Offre una federazione di identità, dove sia i professionisti che gli utenti privati possono beneficiare di una piattaforma aperta che supporta nuove funzionalità di roaming.
Il webinar si baserà sui seguenti casi di utilizzo:
– Servizi di ospitalità con particolare attenzione al roaming senza soluzione di continuità tra hotel, città, ristoranti, centri commerciali, ecc.
– Annunci pubblicitari per attività di consumo e culturali
– Miglioramento dell’efficienza operativa attraverso casi d’uso di track and trace, con particolare attenzione ai beni e alla forza lavoro gestiti dai municipi, dai dipartimenti dei trasporti ecc.
– Maggiore visibilità ed estrazione di informazioni.

Azienda promotrice:

logo cisco
foto per introduzione all'open roaming ed ai suoi benefici

Cisco

Cisco è un fornitore mondiale di tecnologia che supportata dai propri partner gestisce Internet dal 1984.

Sviluppa e commercializza prodotti e soluzioni per la rete, tra cui infrastrutture di rete, sicurezza informatica, apparecchiature per data center, soluzioni di video comunicazione e collaborazione, cloud / software e servizi.

Swisscom

Swisscom è il primario operatore di telecomunicazioni in Svizzera e leader nelle soluzioni ICT per aziende di ogni dimensione.

In qualità di principale partner di Cisco, Swisscom realizza soluzioni combinate Telco-ICT utilizzando le migliori tecnologie di questo affermato produttore. OpenRoaming offre nuove opportunità in abito industriale e commerciale, nonché una nuova esperienza per l’utenza in ambito cittadino, culturale, congressuale e informativo in genere per il settore turistico e del commercio.

OpenRoaming è una soluzione all’avanguardia che offre un’accoglienza, un’informazione puntuale non invasiva e una guida a vantaggio anche dell’economia locale.

Relatori:

relatore Introduzione allopen roaming ed ai suoi benefici

Marcelo Yannuzzi

Marcelo fa parte del gruppo Emerging Technologies and Incubation (ETI), che è il principale braccio innovativo di Cisco.
E’ alla guida di progetti innovativi nei settori dell’IoT, della sicurezza, delle federazioni di identità, del roaming di prossima generazione e delle reti di accesso multiradio. Fornisce inoltre consulenza strategica su nuove opportunità di business e tecnologie per Cisco.
Marcelo ha più di 100 pubblicazioni, tra cui documenti scientifici, domande di brevetto e libri.