Intelligenza artificiale e Machine Learning al servizio della Cyber Security

07.10.2020 14.00
a cura di Security Lab
Webinar

Ai

L’intervento è mirato a ripercorrere le evoluzionei dei sistemi di protezione delle infrastrutture, (perimetro e end-point), e presentare soluzioni alternative, fortemente innovative non invasive basate sulla Intelligenza Artificiale e Machine Learning, finalizzate alla rilevazione di comportamenti anomali sulla rete in modo da segnalare oppure bloccare in tempo reali eventuali attacchi informatici anche di nuova generazione, attraverso la comprensione profonda del traffico orizzontale e verticale di una rete informatica.
L’intervento prevede anche dei live lab in cui verranno riprodotti alcuni scenari di attacco informatico reale e come queste soluzioni innovative riescono a segnalarli in tempo reale oppure bloccarli.
In particolare la demo sarà condotta dal team di Cyber Security di Security Lab e verrà utilizzata la soluzione di Cyber Defence Dark Trace, la più innovativa e performante sul mercato delle sonde intelligenti, stidiata per rispondere ad una delle 5 “function” del Cyber Security Framework for Critical Infrastructure del NIST (National Institute for Standards and Technologiy), considerata universalmente come la “madre” di tutte le linee guida sulla sicurezza informatica nel mondo, la function DETECT, ossia la capacità di una organizzazione di rilevare un attacco informatico.

Azienda promotrice:

security

Security Lab

Security Lab SAGL si occupa di Cyber Security dal 2004 nel nostro Cantone, esportando competenze in diversi paesi esteri. Le principali attività riguardano servizi di Security Audit, Penetration Test di infrastrutture, applicazioni e risorse umane, incident response e servizi di sicurezza gestiti. I nostri clienti sono distribuiti in molteplici settori di mercato e di tutte le dimensioni quali : pubblica amministrazione, sanità, public utilities, industria, information technologies e software houses, servizi bancari e finanziari. www.sec-lab.com

Relatori:

foto Alberto redi alta ris

Alberto Redi

Partner & CEO di Security Lab Group, ricopre come ruolo executive la direzione del team di Cyber Security di Security Lab. Alberto è anche Presidente della neo-nata Associazione Privacy Ticino

foto speaker

Jacopo Maria Tavaroli

attivo nel mondo della Cyber Security, gestisce progetti di analisi forense e interventi di Cyber Incident Response per il gruppo di aziende di cui è partner. Con solide esperienze all’estero ha partercipato alla nascita di una NewCo nel 2020 (i-Quasar) a Montecarlo dopo tre anni di sviluppo con un gruppo eterogeneo di professionisti.

Corrado Broli

Corrado Broli

Corrado Broli ha oltre 30 anni di esperienza nel settore del software aziendale, concentrandosi su vendite strategiche e sviluppo del business. Ha ricoperto il ruolo di Country Manager per l’Italia in diverse società IT globali, gestendo importanti account in Italia e in Europa e contribuendo a alcune delle più grandi implementazioni software nella regione. È laureato in ingegneria elettronica, con specializzazione in gestione aziendale, presso il Politecnico di Milano.

In questo intervento, presenterà: Una nuova era di minacce informatiche: lo spostamento verso la rete auto-apprendente e auto-difendente basata sulla Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

Mariana P. jpg

Mariana P.

Mariana è Director delle soluzioni di Email Security in Darktrace, con focus principale sulle capacità della cyber IA per la difesa da attacchi derivanti da email. Mariana collabora a stretto contatto con team di sviluppo, analisi e marketing per consigliare pubblici di natura tecnica e di business su come incrementare la cyber resilienza nel segmento delle email, e su come sfruttare tecnologia di IA come mezzo di difesa. è regolarmente relatrice in eventi internazionali, con particolare specializzazione nel presentare casi concreti di attacchi sofisticati basati su IA. Ha conseguito un MBA presso l’Università di Chicago e parla diverse lingue fra cui francese, inglese e portoghese.

In questo intervento, presenterà: Come l’AI può aumentare la cyber security delle mail che ricevi